Corsi di Tai Chi e Chi Kung

Corsi di Chi Kung a Udine

Il programma

  • Sequenza Madre Stile Chen
  • Studio dei 5 animali
  • Qi Gong dei tendini
  • Il palo eretto

Il Corso

Quando si parla di Chi kung o Qui Gong ci si riferisce non solo a una ginnastica psicofisica lenta per incrementare uno stato di salute, ma ad un lavoro interiore, svolto con metodo, sulla connessione.

Si parla di connettersi a livello strutturale, energetico ed universale.

Si lavora poi sul Nei Gong, un aspetto ancora più sottile del movimento, che considera gli aspetti particolari del manifestarsi della forza: la forza della struttura, la forza elastica, la forza a spirale, la forza esplosiva e la forza sensibile.

Si muove, ci si muove, si crea al nostro interno e all’esterno un’alternanza, alternanza senza la quale non c’è movimento: senza movimento si stagna, ci si irrigidisce, ci si spegne.
Accettare il disequilibrio, saperlo trasformare, con calma, determinazione e metodo in un sempre nuovo stato di equilibrio, sempre relativo, sempre in movimento, è proprio del Qui Gong:

un modo di muovere i cui effetti sul sistema cardiovascolare, nervoso, digestivo e respiratorio sono verificati e studiati con attenzione.

Orari

Sedi

Il Chi Kung

Dinamicità, efficacia, e funzionalità di un gesto non dipendono dalla forza fisica, ma dalla comprensione e da un corretto utilizzo dell’energia interna. Due sono le forme fondamentali del Qi (termine complesso, tradotto spesso come energia vitale) secondo la tradizione cinese: il Qi prenatale ereditato dai genitori alla nascita, e il Qi post natale, accumulato dopo la nascita dal cibo, dall’aria, dalle impressioni di cui ci nutriamo e dall’esercizio.

Qi Gong o Chi Kung letteralmente significa lavoro interno sull’energia vitale, su quel “calore vitale” senza il quale la vita non potrebbe esistere.

Si lavora con sequenze di esercizi sottili e precise su quella specie di corrente elettrica che è presente in noi in ogni parte del corpo e che il “dantian”( campo di Cinabro) coordina: un soffio, un vapore sottile di cui possiamo avere sentore in varie forme, formicolii, intorpidimento, piccole scosse, sensazione di pienezza ” come un pallone ben gonfiato”.

Il lavoro sull’energia svolto nel Qi gong ci aiuta a guidare con consapevolezza il Qi secondo percorsi specifici che incrementano la vitalità, la flessibilità, lo stato di salute non solo del corpo.La mente si calma, le emozioni si osservano, la presenza aumenta.

E’ consigliabile una pratica regolare e un periodo prolungato di studio.

Si proporrà la Sequenza madre stile Chen.

Lo studio dei 5 animali.

Il Qi Gong dei tendini.

Richiedi una prova!

Prova, senza impegno, il nostro Tai Chi Chuan!

Richiedi la tua lezione GRATUITA e scopri di persona l'efficacia del metodo ITKA.

Le prove gratuite si svolgeranno da lunedì 16 settembre a venerdì 30 settembre 2024.

Perché scegliere la nostra prova gratuita?

  • Scoprirai un metodo efficace per migliorare i movimenti del tuo corpo
  • Potrai sperimentarlo direttamente
  • Riceverai consigli personalizzati dai nostri insegnanti
  • Non avrai alcun impegno.

Prenota subito il tuo posto! I gruppi hanno un numero limitato.

Contattaci subito e prenota la tua lezione gratuita! Puoi farlo in due modi:

  • Scrivendoci via WhatsApp o telefonandoci al numero 392 349 9477
  • Compilando il form qui sotto.

Ti aspettiamo!

  • Hidden