Corsi di Tai Chi e Chi Kung

Lezioni Individuali di Taichi e Chi Kung

Il Corso

Problemi specifici?

Il Tai Chi Chuan e il Chi Kung vengono spesso indicate da medici, fisioterapisti, psicologi come discipline ideali per persone con problemi psico fisici specifici: fibromialgia, stress, traumi di vario genere.

Cercheremo quindi, in base alle nostre competenze e dopo un colloquio personale, di costruire delle lezioni adatte alle singole particolari richieste, senza avere la presunzione di sovrapporci ad altre figure professionali.

Il Chi Kung è un modo di muovere corpo e mente “interno”, parte cioè da una presenza a ciò che in noi accade “dentro” quando muoviamo.

L’intenzione, la consapevolezza, la presenza, guidano l’energia e l’energia muove il corpo.

Ad esempio: quando decidiamo di fare un passo, siamo consapevoli di “come” mettiamo in moto il sistema corpo-mente? Quando solleviamo un braccio sappiamo da dove parte il movimento? Mille volte ci diciamo di essere “centrati”, ma siamo consapevoli di dove sia il nostro centro?

Il Chi Kung aiuta a connettere, a radicare, a far fluire. Richiede pazienza, ascolto e costanza.

Il Tai chi chuan , è un sistema di allenamento olistico, nel quale la concentrazione mentale del praticante, la respirazione e i movimenti sono strettamente collegati.

Dopo aver creato una struttura solida, l’attenzione e l’intenzione sono maggiormente rivolte allo studio di sequenze di movimenti, dette “forme”, nel nostro caso proprie dello stile Chen, codificate da un’antichissima tradizione cinese, un tempo patrimonio di pochi, ora ampiamente divulgata dai Maestri.

Sequenze eseguite da in piedi, muovendosi nello spazio, aiutano la memorizzazione, incrementano la concentrazione e la mobilità. L’efficacia dei movimenti viene verificata anche in coppia, migliorando la relazione con noi stessi e con gli altri.

Muoversi nello spazio, costruirsi uno spazio, difendere il proprio spazio sono abilità che il Tai Chi Chuan aiuta a incrementare. Ci vuole conoscenza, pratica e tempo dedicato.

Seguiamo il metodo dell’ITKA (International Tai chi and Kung Fu Association) che ha nel Maestro Gianfanco Pace il suo caposcuola.

Problemi di orario o resistenza al lavoro in gruppo?

A volte le persone stesse preferiscono lavorare individualmente per motivi di orario, per meglio orientarsi, o per superare una sorta di reticenza a praticare in mezzo ad altre persone che già sono da tempo in un percorso.

Le lezioni individuali sono concordabili in qualsiasi momento dell’anno, non negli orari delle lezioni ufficiali di gruppo: avranno durata e struttura dipendenti dalle esigenze del singolo.

Non esitate a contattare gli insegnanti per un colloquio conoscitivo!

Orari

Sedi

Richiedi una prova gratuita

Vieni a provare il Tai Chi! I gruppi sono aperti e ti accoglieremo in qualsiasi periodo dell’anno, la prima lezione è gratuita!

Contattaci sempre personalmente al 392 349 9477.

  • Hidden