“il Tai chi chuan (Taijiquan) è un esercizio del corpo e della mente. Esso richiede che l’intero corpo si armonizzi con la mente, con l’intenzione e con il flusso del Chi ( QI).
Praticare Tai chi chuan (o Tai ji quan) significa coltivare l’energia interna seguendo i principi fondamentali di quest’arte così come tramandati dalla tradizione cinese.
La chiave è liberarsi di tutte le tensioni dell’intero corpo: il primo passo è imparare a sciogliere il corpo e ridurre la tensione”
Le lezioni inizieranno il 16 settembre 2024 con le lezioni prova gratuite per tutto il mese.
Poi si struttureranno in tre periodi da ottobre a dicembre, da gennaio a marzo , da aprile a giugno, in cui la prova non sarà più gratuita.
Le iscrizioni alle lezioni di gruppo saranno consentite solo a inizio di ogni trimestre.
In altri periodi dell’anno il precorso sarà individuale (in orari concordati al di fuori da quelli ufficiali) in attesa di essere inseriti armonicamente nel gruppo, o potrà continuare ad essere individuale.
I corsi verranno organizzati dagli insegnanti a seconda del livello di pratica dei singoli.
Proponiamo il Tai Chi Stile Chen tradizionale così come proposto dall’ITKA (International Tai chi and Kung Fu Association) che ha nel Maestro Gianfranco Pace il suo direttore tecnico.
Le lezioni seguiranno un programma preciso nel corso del tempo, a partire dalla costruzione della struttura, fino ad arrivare allo studio della forza sensibile.
Il programma, differenziato per classi di studio, permette al principiante di accedere
all’arte con gradualità attraverso solide basi.
Il Chi Kung, è la parte dedicata allo studio dei percorsi del Chi (o Qi) termine dotato di vari significati, comunemente definito “energia vitale o forza vitale”, benchè il suo significato letterale sia respiro.
Si parla di un Chi (Qui) prenatale, ereditato dal bambino alla nascita , e di un “Chi” post-natale, accumulato dall’aria che respiriamo, il cibo che mangiamo, e l’esercizio.
Se il Chi kung può essere studiato a prescindere dal Tai Chi, il Tai chi non può prescindere dal Chi Kung e dal Nei Gong.
Sviluppare il proprio “Chi”(Qi) richiede una pratica regolare per un tempo prolungato.
Nella nostra scuola proponiamo esercizi precisi per creare innanzitutto una struttura solida, connessa, radicata, attraverso la quale il movimento possa esprimersi e manifestarsi col minimo sforzo e la massima efficacia.
Per l’accesso alle lezioni è necessario un colloquio telefonico con l’insegnante (cell: 392 349 9477)
Si consiglia:
Abiti comodi di cotone.
Ai piedi scarpe con lacci e suola sottile .
Non mangiare due ore prima della lezione
Non indossare monili durante la pratica
Inizio corsi: lunedì 16/09/2024