Corsi di Tai Chi – Chi Kung a Udine

Il Corso

Un movimento sottile, eseguito con cura, genera continuità nel gesto, calma la mente e crea forza elastica.

Il Tai chi chuan è un modo di muovere basato su un’intenzione precisa (Yi) che muove l’energia (Chi) energia che, a sua volta, muove il corpo (Li). La presenza mentale, l’attenzione all’interno, incrementano in ognuno l’armonia, la potenza, la focalizzazione, la cautela.
Puoi praticare Tai chi sia per potenziare abilità già acquisite che per sciogliere tensioni psico fisiche, sia per calmare e mitigare stati d’ansia o stress che per aumentare la concentrazione.

Inizio corsi martedì 15/09/2020 ore 19.15

Programma Taichi
  • Esercizi di consolidamento della struttura: saldare i tre archi.
  • Sequenza Madre: studio dei principi che generano il movimento.

  • Esercizi sulla percezione del centro
  • Meditazione Zhangzhuanggong o del Palo Eretto
  • Lao Jia stile Chen e esercizi di condizionamento.
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Orario delle Lezioni

LUNEDì MARTEDì MERCOLEDì GIOVEDì VENERDì SABATO DOMENICA
07.00 - 08.00 Corsi di Tai Chi - Chi Kung a Udine07.00 - 08.00
Muratti e Online
08.00 - 09.00 Corsi di Tai Chi - Chi Kung a Udine08.15 - 09.15
Muratti e Online
09.00 - 10.00
10.00 - 11.00
11.00 - 12.00
12.00 - 13.00
13.00 - 14.00
14.00 - 15.00 Corsi di Tai Chi - Chi Kung a Udine14.30 - 16.30
Lezione a tema da concordare
15.00 - 16.00
16.00 - 17.00
17.00 - 18.00
18.00 - 19.00 Corsi di Tai Chi - Chi Kung a Udine18.45 - 20.00
Muratti e Online
19.00 - 20.00 Corsi di Tai Chi - Chi Kung a Udine19.15 - 21.00
Sonam
Corsi di Tai Chi - Chi Kung a Udine19.15 - 20.30
Sonam
20.00 - 21.00
Clicca sul nome del corso per avere maggiori dettagli
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11.00 - 12.00
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14.00 - 15.00 Corsi di Tai Chi - Chi Kung a Udine14.30 - 16.30
Lezione a tema da concordare
15.00 - 16.00
16.00 - 17.00
17.00 - 18.00
18.00 - 19.00 Corsi di Tai Chi - Chi Kung a Udine18.45 - 20.00
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Corsi di Tai Chi - Chi Kung a Udine19.15 - 20.30
Sonam
20.00 - 21.00
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Sedi dei Corsi

  • Sonam: c/o Sonam via Planis, 48 – Udine
  • Igea: c/o Igea via Monte Grappa, 82/A – Udine

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Il Tai Chi

Una pratica, un allenamento continuo, continuo nel tempo e che generi una reale continuità nel movimento: di questo si tratta quando si parla di Tai chi chuan.

“Essere come ferro avvolto nel cotone.”

Perchè i principi della tradizione taoista trovino uno spazio, un volume, nel corpo e nella mente, è necessario innanzitutto creare una struttura solida, connessa, senza la quale il movimento fa fatica a generarsi e a esprimersi. Si deve avere una precisa percezione del propio centro nel corpo, una percezione fisica, da acquisire con un allenamento specifico e approfondito.

Si studia un movimento sottile, dove il lento è funzionale al sottile, è funzionale alla cura nel generare continuità senza pause. Solo una fluida alternanza, coltivata con cura, può, all’occorrenza, generare una forza reale ed esplosiva.

L’attitudine dovrebbe essere “rilasciata”, naturale e aperta.

“Rilasciato” non è rilassato, non significa fiacco, ma libero da tensioni, fluido come l’acqua, adattabile.

Naturale ha il sapore dell’istintualità dei gesti dei bambini, totali, capaci di scappare e riapparire come fulmini.

Aperto vuole significare disponibile a ricevere senza troppi pregiudizi o convinzioni limitanti, aperto alla disponibilità ad aver continui nuovi punti di vista.

La mente si quieta, uno stato di calma, continuamente sollecitato da una pratica costante, migliora la qualità della nostra struttura e delle nostre relazioni.

La ripetizione tonifica, la sequenza calma e concentra, l’emissione scarica.

Le lezioni, dipendentemente dal numero e dalle caratteristiche dei partecipanti, verteranno sempre sull’alternanza dei seguenti argomenti:

Creazione della struttura: saldare i tre archi.

Lavoro sulla percezione del centro.

Sequenza Madre: studio dei principi generatori del movimento.

Meditazione del “palo eretto” o “dell’albero.

Chi kung dei tendini.

Chi kung dei cinque animali.

Studio della Lao Jia stile Chen.

Esercizi di condizionamento.

FREQUENZA:

Consigliata sempre la frequenza bisettimanale pur in sedi diverse.

Abiti comodi, scarpette con la suola morbida e lacci. Non metalli addosso: non mangiare prima. Non masticare chewing/gum.

Si prega di contattare direttamente l’insegnante prima della lezione prova gratuita (possibile in qualsiasi periodo dell’anno)

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