Lezione tipo di Tai Chi

Non hai mai praticato TAI CHI?

Immagina una stanza con tante porte dalle quali puoi accedere: se sei un atleta privilegerai la tonificazione, il potenziamento, il miglioramento della prestazione, ed entrerai da questa porta.
Se ami la riflessione, la meditazione, e cerchi la calma l’entrata sarà diversa. E diversa ancora sarà se sei un guerriero o una guerriera in cerca di una direzione per la tua forza. Se, più semplicemente, sei un essere curioso o veramente desideroso di imparare gli approcci saranno ancora diversi.
Ma la stanza resta quella, e quello che si fa nella stanza è sempre la stessa cosa , ma con mille sfaccettature diverse, con mille applicazioni che rendono quest’arte meravigliosa e poliedrica.
Il Tai chi è UNO: non può essere solo dolce, non può essere solo lento, perchè è basato su una filosofia che fa della complementarietà degli opposti la sua essenza.

In ogni momento dell’anno puoi partecipare ad una lezione prova gratuita (di un’ora e un quarto) dopo aver contattato l’insegnante.

 

CALMARE LA MENTE, ALLEGGERIRE IL CORPO.

Nella prima parte della lezione di Tai Chi Chuan vengono proposti esercizi di Chi Kung (la parte più interna e antica del Tai chi che lavora specificamente sull’energia vitale) per liberare la mente da pensieri disturbanti e mitigare lo stress.

Si vuole prima togliere, levare, le tensioni accumulate nel tempo grazie ad una serie di esercizi chiamati Sequenza Madre,della tradizione Chen, che, progressivamente e con metodo, inducono il potenziamento e il riequilibrio di precise zone del corpo corrispondenti ai percorsi di determinati meridiani nella medicina tradizionale cinese. Si rende il corpo disponibile a nuove forme di movimento.Si lavora anche sul Chi Chung dei 5 animali secondo il metodo dell’ITKA.

 

RADICARSI, FOCALIZZARE L’ATTENZIONE, CREARE SPAZIO

La mente resta vuota, concentrata nella lenta, precisa, accurata ripetizione di una serie di movimenti (la prima forma dello stile Chen Lao Jia) rilasciati, naturali ed aperti che ci aiutano a diventare consapevoli dello spazio che occupiamo. E creano uno speciale spazio intorno a noi. Movimenti che paiono una danza estatica, ma che hanno in sé la fulminea precisione necessaria alla difesa della vita, una necessità implacabile dalla quale in origine sono scaturiti.

 

CONTATTARE E MITIGARE L’AGGRESSIVITA’.

Pratiche a due molto varie e articolate, per ascoltare l’altro e se stessi attraverso il contatto con l’altro. Sentire l’altro, attaccarsi alla sua intenzione e alla sua forza, trasformarla senza subirla. Per capire chi ci sta difronte, mitigare l’ansia da prestazione, con calma, senza giudizio, lasciando, se accade, emergere la propria aggressività, trasformandola in giusta distanza e calma riflessione.

 

USARE IL RESPIRO E IL SUONO

Particolare attenzione, nelle fasi avanzate della pratica verrà data allo studio del respiro e all’emissione del suono, strumenti dotati di enorme potere riequilibrante e preventivo.

 

L’INSEGNATE

Ogni classe di Tai chi chuan è composta da individui spesso estremamente diversi per età ed esigenze. Compito di un bravo insegnante è avere attenzione per tutti. Ci vuole un metodo consolidato alle spalle, una scuola, e molta pratica.

 

COSA SERVE PER PRATICARE TAI CHI

  • Si consigliano abiti comodi, scarpette basse con suola di gomma leggera e lacci, o piedi nudi. No calzini antiscivolo.
  • Polsi e collo liberi da ornamenti.
  • E’ preferibile non mangiare nelle due ore precedenti la lezione.
  • Si pratica prevalentemente in piedi.

Data la variabilità dei componenti, si tiene conto delle diverse abilità dei singoli, senza sacrificare la complessiva potenzialità del gruppo. Lo schema base della lezione pertanto può variare a discrezione dell’insegnante.

 

 DOVE INSEGNO

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