L’immobilità nel movimento – Seminario pratico di Tai chi chuan a Udine

Il 17 marzo 2013 a Udine dalle ore 9.30 alle 12.30 il Maestro Franco Mescola condurrà un seminario pratico di Tai chi chuan. La sede sarà la palestra San Domenico, in via Massaua 2 Udine.

Titolo del seminario è “L’immobilità nel movimento“, ad indicare che la Vita è movimento e trasformazione continua pur in una apparente immobilità: gesti ripetuti, riti rinnovati, percorsi solo apparentemente sempre uguali, hanno in sé, se abitati da persone consapevoli e presenti, la bellezza e lo stupore del sempre nuovo.

Il Tai chi chuan aiuta a conoscere ed apprezzare un Movimento sottile ed impercettibile, che non necessita di espressioni eclatanti, non teme la ripetizione, non cerca di stupire.

Il Tai Chi Chuan proposto da ricercatori pazienti, metodici ed instancabili, è Natura : fermo come una montagna, scorre come acqua e brucia come fuoco. Forgia come metallo e argina come terra.

Un movimento che entra ed esce nel successivo come trama che non cessa di esser tessuta perché è, essa stessa,  tessuto dell’Universo. Corpo, mente, emozioni, sentimenti, ire e passioni, si succedono, si placano e si rincorrono in un gesto mai uguale a quello successivo, incanto per chi guarda e vede, nutrimento per chi fa.